Aumento dei costi dei materiali: quando l’appaltatore può richiedere un aumento del corrispettivo pattuito.
Risoluzione del contratto e attivazione della Cauzione Definitiva: come funziona e quali sono i vantaggi per la Stazione Appaltante
Gli appalti pubblici rappresentano una parte fondamentale dell’attività economica di ogni paese. Si tratta di gare d’appalto che le amministrazioni pubbliche indicono per affidare la realizzazione di opere e servizi a imprese del settore privato. L’aggiudicazione di un appalto pubblico avviene a seguito di una procedura competitiva, alla quale possono partecipare tutte le imprese interessate che rispettano i requisiti previsti dalla legge.
In questo contesto, la Cauzione Definitiva rappresenta una garanzia obbligatoria che l’appaltatore deve prestare per assicurare il corretto adempimento delle prestazioni previste dal contratto di appalto. La Cauzione Definitiva è una forma di garanzia a favore della Stazione Appaltante, che può essere attivata in caso di inadempimento dell’esecutore. La garanzia, di norma pari al 10% dell’importo del contratto, viene prestata da un ente assicurativo o da un garante, che diventa il beneficiario della fideiussione.
La soddisfazione dei nostri clienti è la nostra priorità assoluta.
Leggi le recensioni che riceviamo ogni giorno per vedere come abbiamo fatto del nostro meglio per raggiungere i loro obiettivi.
La Cauzione Definitiva rappresenta uno dei principali strumenti a disposizione della Stazione Appaltante per garantire l’adempimento degli obblighi sottoscritti dall’appaltatore. In caso di violazione del protocollo di legalità, la Stazione Appaltante può infatti attivare la garanzia per ottenere il risarcimento dei danni subiti.
Ma come funziona la risoluzione del contratto per caro materiali?
La legge prevede che, in caso di aumento dei costi dei materiali necessari alla realizzazione dell’opera o del servizio oggetto dell’appalto, l’appaltatore può richiedere alla Stazione Appaltante un aumento del corrispettivo pattuito. Se la richiesta viene accolta, l’appaltatore è tenuto a prestare una Cauzione Provvisoria per garantire il corretto adempimento delle nuove prestazioni.
Se invece la richiesta viene respinta e l’appaltatore non è in grado di proseguire l’esecuzione dell’opera o del servizio, la Stazione Appaltante può risolvere il contratto e attivare la Cauzione Definitiva per ottenere il rimborso dei danni subiti. In tal caso, la fideiussione assicurativa diventa il principale strumento a disposizione della Stazione Appaltante per ottenere il risarcimento dei danni.
La fideiussione assicurativa è una polizza che l’appaltatore deve stipulare con un ente assicurativo per garantire il corretto adempimento delle prestazioni previste dal contratto di appalto. La polizza copre sia la Cauzione Provvisoria che la Cauzione Definitiva, e prevede il pagamento di un premio a favore dell’ente assicurativo.
In particolare, la polizza prevede la stipula di una fideiussione per anticipazione, che garantisce il corretto adempimento delle prestazioni previste dalla Cauzione Provvisoria. La fideiussione per anticipazione viene attivata nel momento in cui l’appaltatore presenta la richiesta di aumento del corrispettivo pattuito per via dell’aumento dei costi dei materiali necessari alla realizzazione dell’opera o del servizio oggetto dell’appalto.
Se stai cercando la miglior soluzione per le tue garanzie fidejussorie per appalti, ItaliaFideiussioni ha ciò che fa per te!
Acquista subito le nostre polizze fideiussorie definitive e provvisorie per appalti, e avrai la garanzia di una copertura completa e personalizzata per tutte le tue esigenze.
Con ItaliaFideiussioni potrai contare su un servizio rapido, efficiente e affidabile, in grado di garantirti la massima tranquillità nella gestione dei tuoi appalti.
Clicca ora sul nostro sito web: www.italiafideiussioni.it per scoprire tutti i vantaggi delle nostre polizze fideiussorie per appalti e acquistale subito!
Vuoi saperne di più?
Vuoi capire come lavoriamo e cosa ci rende diversi dagli altri?
Leggi le recensioni che riceviamo ogni giorno e vedrai come la nostra passione e dedizione si riflettono nei risultati che otteniamo per i nostri clienti.
Chiama subito: Tel. +39 055 28.53.13 – Tel. +39 02 667.124.17
Email : info@italiafideiussioni.it
Scrivi via WhatsApp +39 339.71.50.157 manda un messaggio ti risponderemo in orario d’ufficio, entro 5 minuti.