Polizza Decennale Postuma Indennitaria: periti, onere della prova, indicizzazione e limite di indennizzo

uomo che si abbottona la giacca
Condividi

Analisi delle Condizioni di assicurazione

Procediamo con altri aspetti da capire delle condizioni generali della Polizza Decennale Postuma, riferita ai danni alle opere costruite: cosa devono fare i Periti, Come operano, onere della prova è a carico del cliente, l’indicizzazione della polizza e ci interessa capire bene quali siano i limiti di indennizzo su un eventuale sinistro.

Mandato dei periti

I periti devono:

  • a) indagare su circostanze, natura, causa e modalità del Sinistro;
  • b) verificare l’esattezza delle descrizioni e dichiarazioni del Contraente e accertare se, al momento del Sinistro, esistevano circostanze che avessero aggravato il Rischio e non fossero state dichiarate;
  • c) verificare se il Contraente o l’Assicurato abbiano adempiuto gli obblighi previsti in caso di sinistro; Obblighi sempre presenti nelle condizioni generali che vedremo meglio in altro articolo.
  • d) verificare esistenza, qualità e quantità delle cose assicurate alle partite colpite secondo i criteri di valutazione previsti dall’articolo specifico delle condizioni generali di vendita:  Valore delle cose assicurate e determinazione del danno;
  • e) stimare e liquidare il danno in conformità alle disposizioni di Polizza.

I risultati delle operazioni peritali, stabiliti dai periti concordi o dalla maggioranza in caso di perizia collegiale, devono essere raccolti in apposito verbale (con allegate le

stime dettagliate), da redigersi in doppio esemplare, uno per ognuna delle parti.

Tali risultati sono obbligatori per le parti, rinunciando queste sin d’ora a qualsiasi impugnativa, salvo il caso di dolo o di violazione dei patti contrattuali e salvo rettifica degli errori materiali di conteggio. 

La perizia collegiale è valida anche se un perito rifiuta di sottoscriverla: tale rifiuto deve essere attestato dagli altri periti nel verbale definitivo di perizia.

Onere della prova a carico dell’Assicurato

In tutti i casi in cui la Compagnia di assicurazioni rileva la non indennizzabilità di un danno in dipendenza di qualche delimitazione generale o particolare dei rischi assicurati stabilita nella presente Polizza, resta inteso che l’onere della prova che tale danno rientra nella garanzia della Polizza è a carico dell’Assicurato che intenda far valere un diritto all’Indennizzo.

Indicizzazione 

Le Somme Assicurate e le Franchigie previste nella Scheda tecnica verranno adeguate annualmente secondo l’indice dell’Istituto Nazionale di Statistica – ISTAT, con un massimo del 5% annuo.

Limite di Indennizzo

Le Somme Assicurate per ciascuna partita resa operativa nella Scheda tecnica, con la rivalutazione prevista all’articolo specifico: Indicizzazione – costituiscono il massimo Indennizzo che la Compagnia è tenuta a corrispondere all’Assicurato in proporzione alla Quota di proprietà, per uno o più Sinistri e per l’intera durata dell’Assicurazione, fermi gli eventuali Limiti di Indennizzo indicati nella Scheda tecnica di Polizza.

La nostra società di intermediazione assicurativa si occupa specificatamente di polizze per i costruttori edili, sia che partecipino alle gara di appalti pubblici o privati, ci occupiamo di polizze provvisorie e definitive ed anche questo tipo di Polizza Decennale Postuma Indennitaria tramite l’esperienza di consulenti assicurativi che operano sul mercato italiano da molti anni.

Per capire chi siamo e come operiamo potrebbe essere molto utile leggere le recensioni dei nostri clienti e capire cosa pensano di noi.

Per qualsiasi domanda chiamaci o scrivici via WhatsApp rispondiamo entro 5 minuti in orario di ufficio.

 


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter