Continuando con l’esamina delle condizioni generali della Polizza CAR lavori pubblici o lavori privati, con questo articolo cerchiamo di capire meglio cosa si intende con i termini: “massimale, scoperto o franchigia in caso di sinistro” e “estensione territoriale”.
Cosa si intende per Massimale di una polizza assicurativa?
E a quanto corrisponde il Massimale per la responsabilità civile verso terzi?
Per massimale si intende la somma massima che la compagnia di assicurazioni si impegna a pagare per risarcire o indennizzare, in caso di sinistro, il soggetto che ha stipulato la polizza assicurativa, fate attenzione, nel caso in cui il danno superi la somma stabilita dal contratto di assicurazione (massimale), la parte
Per quanto riguarda il Massimale della seconda parte della polizza CAR, quella riferita alla Responsabilità Civile verso Terzi, Ai sensi dell’art. 103, comma 2, del Regolamento, il Massimale è pari al 5% della Somma Assicurata per le Opere stabilite nella scheda della garanzia principale, con un minimo di 500 mila euro ed un massimo di 5 milioni di euro. (queste sono le somme comuni a più Compagnie di assicurazioni italiane).
Scoperto e franchigia in caso di sinistro
Nel caso di uno o più Sinistri verificatisi durante il periodo di validità dell’Assicurazione stipulata, rimane a carico del contraente della polizza uno Scoperto percentuale dell’importo di ogni Sinistro, con i relativi valori minimi e massimi, oppure una Franchigia fissa, come indicato nella Scheda Tecnica. (quindi se intendi stipulare una polizza CAR chiedi sempre che ti consegnino la SCHEDA TECNICA, perché è lì che sono indicate le percentuali dello scoperto o l’importo della franchigia a tuo carico in caso di sinistro.)
Cosa si intende per il termine scoperto?
Lo scoperto di polizza è una clausola del contratto di assicurazione che permette alla compagnia di assicurazioni di stabilire un limite al risarcimento dell’eventuale danno che si dovesse verificare.
Cosa significa la parola franchigia?
La franchigia è l’importo minimo che rimane a carico della persona che ha stipulato una polizza assicurativa, in caso di sinistro.
Estensione territoriale o meglio, dove ha valore la polizza stipulata?
L’Assicurazione CAR ha valore per Opere da realizzarsi nell’ambito del territorio della Repubblica Italiana.
La nostra società si occupa di consulenza assicurativa gratuita, chiamaci o scrivi per ogni dubbio o domanda in merito, un nostro consulente è a tua disposizione.