Polizza Car cantiere, denuncia del sinistro e obblighi dell’assicurato

cantiere edile in costruzione
Condividi

In caso di sinistro, le condizioni generali diventano necessarie e molti, incautamente, cominciano a leggerle solo in quel caso.

È accaduto il sinistro, cosa devo fare? 

Come devo comportarmi in qualità di assicurato? Quali obblighi ho?

Denuncia dei Sinistri – Obblighi dell’Assicurato

In caso di Sinistro che interessi le garanzie prestate con la prima sezione della polizza CAR ALL RISK, l’Assicurato deve:

  • a) darne immediata comunicazione mediante lettera raccomandata alla Compagnia di assicurazioni;
    Quando? immediatamente, il giorno stesso in cui è venuto a conoscenza del danno.
  • b) inviare, al più presto, alla Compagnia di assicurazioni, mediante lettera raccomandata, un dettagliato rapporto scritto;
    Quando? subito, entro 24 ore.

  • c) fornire alla Compagnia di assicurazioni ed ai suoi mandatari, (l’agente di assicurazioni o l’intermediario che entrato in contatto con te),  tutte le informazioni, i documenti e le prove che possono essergli richiesti;
    Vanno inviate insieme alla relazione, ma possono anche essere inviati i giorni seguenti insieme a nuove valutazioni sull’accaduto.

  • d) provvedere, per quanto possibile, a limitare l’entità del danno, nonché mettere in atto tutte le misure necessarie ad evitare il ripetersi o l’aggravamento del danno;

  • e) conservare e mettere a disposizione le parti danneggiate per eventuali controlli.

Il rimpiazzo, il ripristino o la ricostruzione possono essere subito iniziati dopo l’avviso prescritto alla lettera a), ma lo stato delle cose può venire modificato, prima dell’ispezione da parte di un incaricato della Società, soltanto nella misura strettamente necessaria per la continuazione dell’attività o dell’esercizio.

Se tale ispezione, per qualsiasi motivo, non avvenga entro otto giorni dall’avviso, l’Assicurato, fermo restando quanto stabilito all’art. 22, può prendere tutte le misure necessarie.

In caso di Sinistro che interessi le garanzie prestate con la seconda sezione, Responsabilità Civile verso terzi, l’Assicurato deve:

  1. farne denuncia entro le 48 ore dal fatto o dal giorno in cui ne venga a conoscenza;
  2. assicurarsi che la denuncia contenga la narrazione del fatto, l’indicazione delle conseguenze, nonché la data, il luogo e le cause del Sinistro;
  3. far seguire, nel più breve tempo possibile, le notizie, i documenti e gli eventuali atti giudiziari relativi al Sinistro, adoperandosi alla raccolta degli elementi per la difesa, nonché, se la Compagnia di assicurazioni lo richieda, ad un componimento amichevole, astenendosi in ogni caso da qualsiasi riconoscimento della propria responsabilità.  In ogni caso l’Assicurato è responsabile di ogni pregiudizio derivante dall’inosservanza dei termini e degli obblighi di cui alle lettere a) e b);
  4. L’Assicurato che ricorra, per giustificare l’ammontare del danno, a documenti non veritieri o a mezzi fraudolenti ovvero che manometta od alteri dolosamente le tracce e le parti danneggiate del Sinistro, decade dal diritto al risarcimento.

La nostra società si occupa da molti anni di consulenza assicurativa in questo campo specifico, hai un dubbio? vuoi fare una domanda? non esitare, scrivi via Whatsapp o chiamaci e ti risponderemo subito!


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter