Come ottenere un visto per l’Italia dal Bangladesh?

Condividi

Come posso fare per invitare un parente che vive in dal Bangladesh, in Italia, con un visto per turismo? Questo articolo illustra proprio quali passi devi fare se vuoi invitare un amico dal Bangladesh, in Italia. Visto turistico Bangladesh, Italia. In questa pagina ti forniamo tutte le indicazioni e le informazioni per poter richiedere un visto per l’Italia, per invitare un cittadino bengalese.

Indice

Quali documenti servono?

La persona che inviti a venire in Italia deve presentarsi all’Ambasciata italiana dal Bangladesh a Dhaka, la capitale del Bangladesh e richiedere il visto.

Ci sono varie tipologie di visto, devi capire bene quale ti serve:

  • visto turistico Italia
  • visto di studio
  • visto affari
  • visto di lavoro

Le tipologie di visto sono 22, e variano a seconda delle motivazioni del viaggio. Per capire quale tipo di visto ti serve consulta questo articolo.

Sono diversi i documenti da consegnare all’Ambasciata il giorno dell’appuntamento per ottenere il visto, per sapere quali, consulta l’elenco completo dei documenti.

Nota bene: per effetto di specifici accordi locali approvati dalla Commissione europea, è possibile che i documenti richiesti siano in tutto o in parte diversi da quelli elencati. Rivolgersi all’Ambasciata o al Consolato italiano competente per ulteriori informazioni
I documenti devono essere portati di persona in originale, più una copia fotocopiata, il giorno dell’appuntamento, NON devono essere inviati per email.

Dove si fa la carta d’Invito?

Dove ha sede l’Ambasciata italiana a Dhaka?

Le domande di visto vanno presentate presso la sede dell’Ambasciata italiana:
L’indirizzo dell’Ambasciata d’Italia in Dhaka e’ il seguente:
Road n. 74/79, Plot n. 2/3, Gulshan 2, Dhaka 1212
I recapiti telefonici sono i seguenti:
+88028832781 Centralino
+88028832782 Centralino
+88028832783 Centralino
Cellulare di servizio solo per le EMERGENZE: +8801730374000
Pagina web: www.ambdhaka.esteri.it
Email: visti.dhaka@esteri.it

L’Ambasciata del Bangladesh si avvale di una società esterna per la richiesta del visto, l’agenzia si chiama: Agenzia VFS, e-mail: info.itbd@vfshelpline.com.
Si può consultare il sito dell’Agenzia VFS, per qualsiasi informazione sui visti, all’indirizzo: www.vfsglobal-it-bd.com o direttamente presso i loro Uffici che si trovano: AJ Heights (Ground Floor), Cha-72/1/D, Progoti Sarani North Badda Dhaka-1212.

Quali sono gli orari?

dal giovedì alla domenica, dalle 9 alle 12.
Ricordate però che il visto viene rilasciato o rifiutato solo e sempre dall’Ambasciata italiana in Bangladesh, l’Agenzia si occupa solo di preparare le carte per la valutazione della richiesta di visto.

Quanto tempo ci vuole per ottenere il visto per l’Italia, dal Bangladesh?

Ci vogliono circa 20 gg ma il nostro consiglio è di presentarsi almeno 30 gg prima della partenza per l’Italia.

Nel caso in cui il visto dovesse essere rifiutato vengono sempre indicate per iscritto le motivazioni per cui viene rifiutato, spesso servono delle integrazioni documentali.

Questo articolo è stato scritto nel maggio 2022 per qualsiasi altra domanda o per l’aggiornamento delle indicazioni su riportate potete fare riferimento direttamente al Sito dell’Ambasciata italiana.

La nostra società si occupa di rilasciare la Fideiussione Bancaria per visto turistico e la Polizza Assicurazione sanitaria viaggio necessari per ottenere il Visto turistico Italia, il visto di studio, il visto di ricongiungimento o visto familiare e le altre tipologie di visto per l’Italia che prevedono l’invito da parte di un cittadino già residente in Italia.


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter