Cosa è realmente la fideiussione?

Condividi

Hai bisogno di una fideiussione per affitto  ma la banca vuole maggiori garanzie? La fideiussione assicurativa potrebbe essere la formula che stai cercando, una soluzione rivolta a imprenditori, lavoratori autonomi e adottata sempre più spesso dagli italiani, ma cosa significa fideiussione?

Cosa significa fideiussione?

Da vocabolario il significato di fideiussione è il seguente:

“Garanzia di carattere personale mediante la quale un soggetto (fideiussore) si obbliga nei confronti del creditore a soddisfare in via accessoria l’obbligazione assunta dal debitore principale.”

Vocabolario Treccani

Questa definizione di fideiussione può apparire un po ‘astratta e complessa. Cerchiamo di capire insieme cos’è la fideiussione.

Fideiussione: esempio pratico

La fideiussione è una garanzia in cui un soggetto si impegna per qualcunaltro a saldare un certo debito contratto. Per capirci di più partiamo da un esempio concreto, probabilmente il più diffuso: sei un lavoratore autonomo, vuoi ottenere un mutuo o un finanziamento ma la banca ti chiede un maggior “merito creditizio” (capacità di restituire il credito in base al reddito e al patrimonio).

Situazione complessa, vero? No, perché ecco che entra in campo il fideiussore, ovvero un garante che possa assolvere i tuoi pagamenti in caso di inadempienza. Ecco cosa è la fideiussione in poche parole: una garanzia personale di un soggetto nei confronti di un altro. Per il creditore la fideiussione a garanzia del debito è la sicurezza di non perdere il credito erogato.

Il fideiussore, come spesso accade, può anche essere un parente prossimo e può tornare utile per ottenere condizioni più vantaggiose dal creditore, in poche parole, per avere più fondi dalla banca.

Stai cercando la fideiussione più adatta alle tue esigenze?

Chiamaci per ricevere un preventivo immediato
Scrivi via WhatsApp +39 339.71.50.157 manda un messaggio e ti risponderemo in orario d’ufficio, entro 5 minuti.

Vuoi approfondire?

Abbiamo raccolto le 14 domande più frequenti sulle fideiussioni, leggi l’articolo.

Fideiussione: definizione, soggetti interessati, esempi

La fideiussione quindi è un contratto, un’ulteriore forma di garanzia solitamente richiesta da banche, assicurazioni e altri istituti di credito. E in un periodo difficile come questo è facile aver bisogno di una fideiussione. In via generale i servizi richiesti al beneficiario della fideiussione (chi eroga i fondi o il servizio) possono essere di ogni tipo.

Qualche esempio: finanziamenti, mutui, un contratto di locazione, l’acquisto di un bene o servizio. Il fideiussore a sua volta può essere una persona fisica o giuridica, anche un istituto bancario. Nello specifico nel contratto di fideiussione i soggetti interessati sono tre:

  • Il debitore principale: questa è la persona o l’entità che assume un impegno o un debito nei confronti di un creditore. Questo può essere un individuo o un’azienda che desidera ottenere un prestito o impegnarsi in un contratto o in una transazione commerciale. Il debitore principale è colui che richiede la fideiussione per garantire il suo adempimento.
  • Il garante o fideiussore: questa è la persona o l’entità che fornisce la fideiussione. Il garante si impegna a coprire il debito o l’obbligazione del debitore principale nel caso in cui quest’ultimo non sia in grado di adempiere agli obblighi pattuiti. Il garante deve firmare la fideiussione e può essere tenuto legalmente responsabile del debito se il debitore principale non adempie.
  • Il creditore: questa è la persona o l’entità a cui il debitore principale deve denaro o deve adempiere ad un certo obbligo contrattuale. Il creditore richiede la fideiussione come forma di sicurezza nel caso in cui il debitore principale non sia in grado di soddisfare i suoi obblighi. In caso di mancato adempimento da parte del debitore principale, il creditore può rivolgersi al garante per ottenere il pagamento.
    La fideiussione è quindi un accordo legale in cui il garante si impegna a coprire le obbligazioni del debitore principale nei confronti del creditore nel caso in cui il debitore non riesca a farlo. Il garante è tenuto a firmare il contratto di fideiussione per confermare il suo impegno.

Il contratto vede coinvolti, almeno dal punto di vista legale, due soggetti:

  • l’istituto di credito che elargisce i fondi;
  • il fideiussore che adempie al pagamento.

Ma solo in caso di comprovata difficoltà da parte del debitore.

In tal caso il fideiussore impegna il suo reddito e/o patrimonio per intero, salvo concordare preventivamente un tetto di spese.

La stipulazione del contratto richiede quindi due attori. Ma ha senso solo nel momento in cui il terzo soggetto, ovvero il debitore o contraente, chiede un prestito o finanziamento a un istituto di credito o banca.

Ne consegue che il debitore è di fatto estromesso dalla stipulazione attiva del contratto e potrebbe talvolta essere inconsapevole dell’accordo stilato tra l’istituto di credito e il fideiussore.

Vuoi capire come lavoriamo e cosa ci rende diversi dagli altri?

Leggi le recensioni che riceviamo ogni giorno e vedrai come la nostra passione e dedizione si riflettono nei risultati che otteniamo per i nostri clienti.

Fideiussioni: tipologie

A seconda dei soggetti coinvolti, del settore e delle necessità esisto diversi tipi di fideiussioni, vediamone alcune:

  • fideiussioni provvisorie (Bid Bond) che garantiscono l’affidabilità di un’offerta in una procedura d’appalto;
  • fideiussione per appalti complessi come Trenitalia, Trenord, Enel, Grandi Stazioni, Consip);
  • fideiussioni di buona esecuzione (Performance Bond) che garantiscono la corretta esecuzione di un’obbligazione contrattuale;
  • fideiussioni doganali e fiscali che garantiscono contro le inadempienze relative al pagamento di dazi e imposte;
  • le fideiussioni settore ambientale garantiscono le inadempienze commesse nel periodo di validità dell’iscrizione e delle spese gravanti sul Beneficiario relative a operazioni di trasporto e smaltimento rifiuti, operazioni di bonifica, ripristino aree contaminate, risarcimento dei danni all’ambiente:
  • fideiussione per stranieri (per ottenere documenti di visto, come il visto turistico, il permesso di soggiorno, per cure mediche).

Vuoi approfondire?

Abbiamo riassunto le 5 cose fondamentali da sapere prima di firmare una fideiussione.


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter