Aggiornamenti normativi e tecnici per il centro di revisione dei veicoli: il DM n. 214/2017

strada bagnata con veicoli in lontananza
Condividi

Nuove disposizioni per garantire la sicurezza stradale e l’efficienza dei controlli, dalle tariffe alle responsabilità delle imprese autorizzate.

Il Decreto Ministeriale n. 214 del 23 ottobre 2017 ha introdotto importanti aggiornamenti normativi e tecnici riguardanti la revisione dei veicoli, al fine di garantire una maggiore sicurezza stradale e una maggiore efficienza dei controlli.

Revisioni dei veicoli in generale

Uno dei principali obiettivi del DM n. 214/2017 è quello di rendere le revisioni dei veicoli più rigorose e puntuali. A tal fine, il decreto ha stabilito nuovi criteri tecnici e procedure di controllo che devono essere rispettati dai soggetti competenti ad effettuare le revisioni.

La soddisfazione dei nostri clienti è la nostra priorità assoluta. Leggi le recensioni che riceviamo ogni giorno per vedere come abbiamo fatto del nostro meglio per raggiungere i loro obiettivi.

Soggetti competenti ad effettuare le revisioni veicoli

In base al DM n. 214/2017, le revisioni dei veicoli possono essere effettuate solo da soggetti autorizzati e iscritti all’Albo dei tecnici abilitati. I soggetti autorizzati devono possedere una serie di requisiti tecnici e professionali e devono seguire le procedure di controllo previste dal decreto.

Tariffe delle revisioni veicoli e dei controlli sui centri autorizzati

Il DM n. 214/2017 ha anche stabilito le tariffe per le revisioni dei veicoli e per i controlli sui centri autorizzati. Le tariffe devono essere fissate sulla base dei costi effettivi sostenuti per l’esecuzione delle revisioni e dei controlli.

Termini di scadenza per le revisioni veicoli

Il decreto ha inoltre stabilito i termini di scadenza per le revisioni dei veicoli. I veicoli immatricolati per la prima volta devono essere revisionati entro quattro anni dalla data di immatricolazione e successivamente ogni due anni. Per i veicoli destinati al trasporto di persone o di merci, il termine di scadenza della revisione è ridotto a un anno.

Ispettori delle revisioni dei veicoli

Il DM n. 214/2017 ha istituito anche una figura professionale di rilievo per la revisione dei veicoli, quella degli ispettori. Gli ispettori sono responsabili dell’esecuzione delle revisioni e dei controlli sui centri autorizzati. Essi devono possedere specifici requisiti di formazione e abilitazione.

Formazione e abilitazione degli ispettori autorizzati alle revisioni

Per diventare ispettore autorizzato alle revisioni, è necessario seguire un corso di formazione e superare un esame di abilitazione. Il corso di formazione deve comprendere sia una parte teorica che una parte pratica, durante la quale gli aspiranti ispettori devono acquisire le competenze necessarie per eseguire le revisioni e i controlli sui centri autorizzati.

Regime sanzionatorio per ispettori revisione

Il DM n. 214/2017 prevede un regime sanzionatorio per gli ispettori autorizzati alle revisioni. Gli ispettori che commettono violazioni o errori gravi durante l’esecuzione delle revisioni possono essere sospesi o revocati dall’Albo dei tecnici abilitati.

Responsabilità penale nella gestione dell’impresa autorizzata alle revisioni veicoli

Il DM n. 214/2017 ha previsto anche una serie di disposizioni in merito alla responsabilità penale delle imprese autorizzate alle revisioni dei veicoli. In particolare, le imprese devono rispettare le norme previste dal decreto e garantire la sicurezza dei veicoli che revisionano. In caso di violazioni delle norme, le imprese possono essere sanzionate penalmente.

Responsabilità civile dell’impresa autorizzata alle revisioni veicoli

Infine, il decreto ha stabilito anche la responsabilità civile dell’impresa autorizzata alle revisioni dei veicoli. In caso di danni causati a terzi a causa di un errore commesso durante la revisione, l’impresa potrebbe essere chiamata a risarcire i danni causati. Pertanto, le imprese autorizzate devono garantire la massima attenzione e cura durante l’esecuzione delle revisioni.

In definitiva, il DM n. 214/2017 ha introdotto importanti aggiornamenti normativi e tecnici riguardanti la revisione dei veicoli, al fine di migliorare la sicurezza stradale e garantire una maggiore efficienza dei controlli. Il decreto ha stabilito nuovi criteri tecnici e procedure di controllo, ha istituito la figura degli ispettori e ha previsto sanzioni per gli ispettori e per le imprese autorizzate alle revisioni dei veicoli in caso di violazioni delle norme. Inoltre, il decreto ha stabilito le tariffe per le revisioni e i termini di scadenza per la loro esecuzione. Infine, il decreto ha previsto la responsabilità civile e penale per le imprese autorizzate alle revisioni dei veicoli, al fine di garantire la massima attenzione e cura durante l’esecuzione delle revisioni.

Noi possiamo fornire l’Attestazione di capacità finanziaria per centri revisione Auto e mezzi Pesanti in soli 3 giorni.

Abbiamo anche la polizza Assicurativa di RCT per Ispettori Centri Revisione mezzi pesanti.

Chiama subito per avere un preventivo immediato:

Tel. +39 055 28.53.13   –  Tel.  +39 02 667.124.17  Email : info@italiafideiussioni.it

Scrivi via  WhatsApp +39 339.71.50.157  manda un messaggio ti risponderemo in orario d’ufficio, entro 5 minuti

Vuoi capire come lavoriamo e cosa ci rende diversi dagli altri? 

Leggi le recensioni che riceviamo ogni giorno e vedrai come la nostra passione e dedizione si riflettono nei risultati che otteniamo per i nostri clienti.


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter