Responsabilità Civile Professionale: Prodotti RC Professionale per tutte le professioni
La Responsabilità Civile Professionale (PI – RC Professionale) è una forma di assicurazione fondamentale per proteggere i professionisti e le società che offrono servizi professionali da possibili perdite finanziarie dovute a errori o omissioni. In un’epoca di crescenti controversie legali, nessun professionista è completamente al riparo dal rischio di insoddisfazione dei clienti e dalle conseguenti azioni legali.
Caratteristiche Principali:
- Copertura di perdite patrimoniali a terzi causate da negligenza, errori/omissioni professionali.
- Inclusione di atti illeciti, reali o presunti, commessi nell’esercizio dell’attività.
- Protezione contro vari rischi, come interruzione di attività, dolo di dipendenti e collaboratori, ingiuria e diffamazione, violazione della privacy, e violazione di proprietà intellettuali (esclusi brevetti).
Copertura Dettagliata:
- Negligenza e errori/omissioni (Artt. 1173 e seguenti C.C. “Delle obbligazioni in generale”).
- Interruzione di servizio e danni patrimoniali a terzi.
- Atti dolosi dei dipendenti e collaboratori.
- Ingiuria, diffamazione, violazione della privacy.
- Violazione di diritti d’autore e marchi di fabbrica.
- Sanzioni fiscali, multe e ammende a clienti.
- Perdita, distruzione o deterioramento di documenti fino a Euro 150.000 per sinistro.
- Assicurazione automatica in caso di acquisizioni (fino al 5% dei ricavi lordi).
- Indennità per presenze processuali.
Estensioni di Garanzia:
- Incarichi sindacali (per Avvocati e Commercialisti).
- Visto pesante (per Commercialisti).
- RCT/O.
Per Saperne di Più: Per ulteriori dettagli ed approfondimenti sulla nostra offerta di Responsabilità Civile Professionale e per consultare il nostro set informativo, scrivi subito:
Contattaci direttamente online per ricevere un preventivo in tempo reale, chiama una delle nostre sedi più vicino: Tel. +39 055 49.32.199 – Tel. +39 02 667.124.17
Email: info@italiafideiussioni.it
Puoi contattarci anche tramite WhatsApp: +39 366 2097030
manda un messaggio ti risponderemo in orario di ufficio, entro 5 minuti.
Nel 2012, con l’introduzione di una normativa che imponeva a tutti i professionisti di dotarsi di un’assicurazione per la Responsabilità Civile (RC) professionale, si è assistito a un notevole cambiamento nel settore. Questa riforma è stata largamente accolta come un importante passo avanti sia dai professionisti stessi che dai loro clienti o pazienti, offrendo loro una maggiore protezione.
Tuttavia, nel corso degli anni, diversi casi di rilievo hanno messo alla prova il sistema, includendo il settore assicurativo e quello legislativo, con particolare riferimento alle norme relative alla RC Professionale. Questo ha portato a un aumento delle azioni legali civili e a processi burocratici più complessi. Di conseguenza, la legislazione ha iniziato a intervenire su questa legge relativamente recente con nuove normative e riforme per chiarire e regolamentare più efficacemente le regole del settore.
Assicurazione RC Professionale: Definizione e Copertura
L’RC Professionale è un tipo di assicurazione che protegge gli studi professionali o i lavoratori autonomi da danni causati a terzi durante l’esercizio della loro attività professionale. Questa polizza copre una vasta gamma di danni, inclusi quelli patrimoniali, non patrimoniali, indiretti, permanenti, temporanei e futuri che possono essere causati involontariamente a causa di negligenza, imprudenza o imperizia.
Italiafideiussioni.it offre una gamma di polizze assicurative personalizzate per specifiche attività professionali. Queste polizze sono progettate per proteggere i professionisti da danni involontariamente causati ai loro clienti e da altri imprevisti che possono verificarsi all’interno dello studio professionale.
Costi, Polizze Integrative e Incontri Formativi
italiafideiussioni.it collabora con le migliori compagnie assicurative internazionali per offrire soluzioni assicurative complete che non solo coprono la sfera professionale ma proteggono anche la vita privata, il patrimonio e la famiglia da possibili ripercussioni legate all’attività professionale. Per ulteriori informazioni su costi, polizze integrative e incontri formativi, è possibile contattare direttamente la nostra azienda.
Contattaci direttamente online per ricevere un preventivo in tempo reale, chiama una delle nostre sedi più vicino: Tel. +39 055 49.32.199 – Tel. +39 02 667.124.17
Email: info@italiafideiussioni.it
Puoi contattarci anche tramite WhatsApp: +39 366 2097030
manda un messaggio ti risponderemo in orario di ufficio, entro 5 minuti.
Normativa 2012
Dal 2013 la stipula di questa polizza diventa obbligatoria per tutte le categorie anche per i medici.
Art. 5 D.P.R. 137/2012 – Obbligo di Assicurazione
- 1.Il professionista è tenuto a stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti, idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva.
- 2.La violazione della disposizione di cui al comma 1 costituisce illecito disciplinare.
- 3.Al fine di consentire la negoziazione delle convenzioni collettive di cui al comma 1, l’obbligo di assicurazione di cui al presente articolo acquista efficacia decorsi dodici mesi dall’entrata in vigore del presente decreto.
Il compenso del fideiussore è versato sotto forma di un “premio” in denaro. Nonostante sia un costo aggiuntivo per il libero professionista, il governo ha varato questa legge per facilitare un sereno svolgimento della professione, a tutela sia del cliente che del professionista stesso.
Di fatto la polizza di Responsabilità civile professionale rappresenta l’anello di congiunzione definitivo tra l’assistito e il professionista, libero di esercitare la professione, conscio della copertura finanziaria contratta.
Polizza di RC Professionale per Autotrasportatori
Unici in Italia ad avere questo prodotto, siamo in grado di poter rilasciare polizze di RC professionale per dimostrare la Capacità finanziaria per l’iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori secondo la normativa vigente dal 2012. La Polizza rispecchia sia il Decreto del 25/11/2011, sia la Circolare del Ministero dei Trasporti n. 11551 del 11/05/2012.
Polizza di RC Professionale
Elenco delle categorie di Professionisti di cui ci occupiamo con successo:
- Medici e Operatori Sanitari pubblici e privati
- Medici chirurghi invasivi
- Agenti in attività finanziaria OAM
- Mediatori Creditizi OAM
- Periti Assicurativi
- Broker Assicurativi
- Farmacisti
- Infermieri
- Dentisti
- Agenti assicurativi
- Avvocati
- Commercialisti
- Ragionieri e Consulenti del lavoro
- Amministratori di stabili
- Architetti
- Ingegneri e Periti Edili
- Agronomo e Forestale
- Biologi
- Presidente di collegio disciplinare