Polizza Decennale Postuma Indennitaria: estensioni di garanzia possibili

edificio in costruzione con operai su ponteggi
Condividi

Analisi delle Condizioni di assicurazione

Anche se abbiamo capito quali siano i limiti di questa polizza postuma decennale indennitaria è molto importante sapere quali siano le possibili estensioni applicabili affinché possano essere coperte tutte quelle parti di immobili che riteniamo necessarie e che normalmente non lo sono.

Ricordo che anche per le estensioni possibili, ogni compagnia di assicurazioni prevede diverse soluzioni, noi ci limitiamo ad analizzare le più comuni.

Si ma in quale parte la compagnia interviene con un risarcimento? 

Analizziamo ora ogni possibile estensione di garanzia e per ogni parte daremo una risposta precisa.

Estensioni di garanzia

(operanti solo se espressamente richiamate in Polizza e a condizione che l’Assicurato abbia pagato il relativo Premio)

  • A) Involucro

Se espressamente richiamata nella Scheda tecnica questa estensione di garanzia, la copertura assicurativa viene estesa, relativamente alla partita 1B – “Involucro”, all’Indennizzo dei danni materiali e diretti all’Involucro, purché detti danni siano derivanti da un accidentale difetto della costruzione e provochino:

1) distacco totale o parziale dell’Involucro;

2) fessurazione passante diffusa tale da compromettere la tenuta all’aria ed all’acqua dell’Involucro.

L’obbligo della Compagnia si limita all’Indennizzo dei danni dovuti a deformazioni della struttura portante eccedenti i limiti di progetto, tali da non compromettere in maniera certa ed attuale la stabilità, o ad un eventuale comportamento non elastico imprevisto ed imprevedibile dell’Involucro o di parti dello stesso. 

Restano comunque esclusi i danni da normale assestamento.

L’Indennizzo consiste, nei limiti della Somma assicurata alla partita 1B – “Involucro” nonché nel Limite di Indennizzo indicato nella Scheda tecnica, nelle spese di riparazione o sostituzione delle parti danneggiate, materiali e manodopera, comprese quelle strettamente necessarie di demolizione e ripristino di parti dell’Immobile.

Questa estensione di garanzia è prestata alla condizione, essenziale per l’efficacia della garanzia stessa, che sia stato svolto il Controllo Tecnico in corso d’opera nelle modalità previste alla Condizione Particolare Aggiuntiva F).

  • B) Impermeabilizzazione delle coperture

Se espressamente richiamata nella Scheda tecnica questa estensione di garanzia, la copertura assicurativa viene estesa, relativamente alla partita 3 – “Impermeabilizzazione delle coperture”, all’Indennizzo dei danni materiali e diretti alle Impermeabilizzazioni delle Coperture, riconducibili ad un accidentale difetto di costruzione, verificatisi e denunciati a partire dal secondo anno successivo alla data di effetto della garanzia fino al quinto anno compreso.

L’Indennizzo consiste, nei limiti della Somma assicurata alla partita 3 – “Impermeabilizzazione delle coperture” nonché nel Limite di Indennizzo indicato nella Scheda tecnica, nelle spese di riparazione o sostituzione della Impermeabilizzazione impiegata, comprese quelle strettamente necessarie di demolizione e ripristino di parti dell’Immobile.

Qualora richiamata la Condizione Particolare Aggiuntiva F), questa estensione di garanzia è prestata alla condizione, essenziale per l’efficacia della garanzia stessa, che sia stato svolto il Controllo Tecnico in corso d’opera nelle modalità previste dalla stessa Condizione Particolare Aggiuntiva F).

  • C) Pavimentazioni e Rivestimenti Interni

Se espressamente richiamata nella Scheda tecnica questa estensione di garanzia, la copertura assicurativa viene estesa, relativamente alla partita 4 – “Pavimentazioni e Rivestimenti Interni”, all’Indennizzo dei danni materiali e diretti a pavimentazioni e rivestimenti, entrambi di tipo ceramico o lapideo, dovuti a loro distacco o rottura e riconducibili ad un accidentale difetto di posa in opera, verificatisi e denunciati a partire dal secondo anno successivo alla data di effetto della garanzia prevista all’art. 4 delle Condizioni Generali di Assicurazione e fino al quinto anno compreso.

L’Indennizzo consiste, nei limiti della Somma assicurata alla partita 4 – “Pavimentazioni e rivestimenti interni” nonché nel Limite di Indennizzo indicato nella Scheda tecnica, nelle spese di riparazione o sostituzione delle parti danneggiate, materiali e manodopera, comprese quelle strettamente necessarie di demolizione e ripristino di parti dell’Immobile.

Questa estensione di garanzia è prestata alla condizione, essenziale per l’efficacia della garanzia stessa, che sia stato svolto il Controllo Tecnico in corso d’opera nelle modalità previste alla Condizione Particolare Aggiuntiva F).

  • D) Intonaci e Rivestimenti Esterni

Se espressamente richiamata nella Scheda tecnica questa estensione di garanzia, la copertura assicurativa viene estesa, relativamente alla partita 5 – “Intonaci e Rivestimenti Esterni”, all’Indennizzo dei danni materiali e diretti dovuti a distacco parziale o totale degli intonaci perimetrali o rivestimenti esterni dal supporto sul quale sono applicati e riconducibili ad un accidentale difetto di posa in opera, verificatisi e denunciati a partire dal secondo anno successivo alla data di effetto della garanzia di cui all’art. 4 delle Condizioni Generali di Assicurazione e fino al quinto anno compreso. 

L’Indennizzo da parte della Compagnia di assicurazioni consiste, nei limiti della Somma assicurata alla partita 5 – “Intonaci e Rivestimenti Esterni” nonché nel Limite di Indennizzo indicato nella Scheda tecnica, nelle spese di riparazione o sostituzione delle parti danneggiate, materiali e manodopera, comprese quelle strettamente necessarie di demolizione e ripristino di parti dell’Immobile.

Questa estensione di garanzia è prestata alla condizione, essenziale per l’efficacia della garanzia stessa, che sia stato svolto il Controllo Tecnico in corso d’opera nelle modalità previste alla condizione particolare aggiuntiva.

Queste sono le principali estensioni di garanzia possibili per la Polizza assicurativa Decennale Postuma indennitaria ma altre sono possibili, dipende dalla Compagnia di assicurazioni che tu sceglierai.

Hai dei dubbi? delle domande? 

Chiamami o scrivimi su WhatsApp e risponderò alle tue domande.


Condividi

Contattaci

* ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati
Iscrizione alla Newsletter