La compagnia AIG Italia assicurazioni emette una polizza assicurativa di Responsabilità civile per Asseveratori, per i vari bonus legati all’edilizia, esamineremo adesso 4 comunicazioni della compagnia su questa polizza assicurativa per le polizze già in essere e di direttive per le future emissioni.
1) Polizze in corso di distribuzione
Le polizze di Responsabilità Civile per Asseveratori che attualmente possono essere distribuite hanno tutte scadenza 31 dicembre 2022, indipendentemente dal giorno della sottoscrizione.
Si ricorda pertanto agli intermediari di selezionare massimali coerenti con le esigenze assicurative dei clienti, tenendo a mente che la durata delle polizze distribuite è progressivamente minore con il passare del tempo.
La Compagnia di assicurazioni ha scelto di emettere polizze a copertura di una pluralità di asseverazioni (in contrapposizione con le polizze single project, attinenti ad un solo intervento, e relativa asseverazione) per cui la parametrazione del premio all’importo del massimale (indipendentemente dalla durata) appare corretto.
Si consideri che la legge non consente alla Compagnia di assicurazioni di emettere tali polizze con massimale inferiore ad Euro 500.000. Pertanto, qualora il massimaleswllw AIG assicurazioni rca sia comunque troppo elevato date le condizioni del singolo cliente, l’intermediario potrà ben orientarsi verso polizze single project offerte dal mercato, che tuttavia la scrivente Compagnia di assicurazioni non è in grado di emettere.
Stai cercando la polizza RC Asseverazioni per Single Project e non sai dove trovarla? non sai a chi rivolgerti?
Chiama subito per un preventivo personalizzato: Tel. +39 055 28.53.13 – Tel. +39 02 667.124.17
o Scrivi via WhatsApp: +39 339 71.50.157 ti rispondiamo in orario d’ufficio, entro 5 minuti.
2) Proroghe
È intenzione della Compagnia di Assicurazioni offrire la possibilità di prorogare il termine di scadenza delle polizze già emesse.
L’opportunità attiene alle sole polizze espressione della nuova versione del prodotto, commercializzata a partire dal 18 marzo 2022, ovvero la versione che richiede che ciascun intervento oggetto di asseverazione sia messo in copertura dal professionista tramite la richiesta dell’emissione di uno specifico certificato, in conformità al dettato normativo introdotto nel febbraio 2022 (le polizze di cui alla versione ante 18 marzo 2022 non saranno rinnovate e vedranno l’applicazione del periodo di ultrattività).
Per proroga si deve intendere che la compagnia consentirà al contraente di utilizzare il massimale residuo acquistato con la polizza in scadenza al 31 dicembre (purché dunque non già riservato ad altro intervento / asseverazione per effetto dell’emissione di apposito certificato) anche per asseverazioni effettuate dopo il 31 dicembre.
Tale proroga varrà soltanto per asseverazioni riferite a cantieri iniziati prima del 31 dicembre 2022 e, affinché l’asseverazione sia messa in copertura, sarà necessaria l’emissione dell’apposito certificato entro il periodo di proroga.
La proroga sarà di sei mesi, fino al 30 giugno 2023.
Essa sarà concessa a titolo oneroso, secondo i premi che saranno visibili in piattaforma: per quanto non sia possibile anticipare il preciso ammontare, si comunica sin d’ora che la tariffa di proroga sarà maggiormente onerosa di quella applicata nell’anno corrente, in ragione di considerazioni assuntive della compagnia.
Precisiamo inoltre che a partire dal 1 novembre 2022 e per tutto il periodo di proroga sarà inibita la possibilità di aumentare il massimale di polizza; laddove un cliente avesse necessità di ulteriore capacità potrà farlo acquistando il nuovo prodotto a partire dal 01 gennaio 2023.
3) Nuove polizze
Dopo il 31 dicembre 2022, la Compagnia di assicurazioni continuerà ad emettere polizze r.c. asseveratori autonome della durata di un anno dalla data di decorrenza e con possibilità di proroga annuale in caso di massimale residuo non ancora vincolato (secondo le meccaniche descritte al punto 2).
Le coperture asseverazione saranno tuttavia dedicate esclusivamente a coloro che hanno la polizza RC professionale con AIG.
Ove il professionista disponga già di una polizza r.c. professionale non emessa da AIG.com, rimane responsabilità dell’intermediario valutare la rispondenza alle richieste ed esigenze del cliente dell’acquisto di una seconda polizza di RC professionale ed il prodotto RC asseveratori di AIG.
Ulteriori modifiche alle Condizioni di Polizza saranno riportate nella documentazione precontrattuale relativa al prodotto.
4) Implementazioni
Nel periodo intercorrente tra la scadenza del 31 dicembre 2022 e l’implementazione del nuovo prodotto per i professionisti che avessero necessità di acquistare il prodotto asseveratori, sarà possibile utilizzare il prodotto attualmente presente in piattaforma con questi criteri:
- durata fino al 31.12.2023;
- capacità massima: € 2.000.000;
- il prodotto NON sarà disponibile per coloro che hanno già comprato € 3.000.000 sul precedente prodotto asseveratori;
- varrà solo per le asseverazioni relative ai cantieri iniziati nel 2022 e 2023
Sicuramente non è tutto chiaro, sei un professionista che si occupa di effettuare le asseverazioni per i Bonus edili? Vuoi fare la polizza AIG online?
Chiamaci gratuitamente rispondiamo a tutte le tue domande.
Chiama subito per un preventivo personalizzato.
Perché devi rivolgerti proprio a Italiafideiussioni? che esperienza abbiamo nel settore?
La maniera più semplice per capirlo è quella di leggere cosa dicono di noi i nostri clienti:
Leggi qui cosa pensano i nostri clienti abbiamo numerose recensioni positive